chiesa

 

 

La parrocchia Sant’Antonio:

   una galassia da scoprire

 

 

 

Una parrocchia è un po’ come una galassia: piena di tante realtà, vicine o lontane, conosciute o sconosciute, ben ordinate o scompigliate.

Oppure è come una casa, una di quelle un po’ grandi, dalle tante stanze dove in alcune c’è chi vi entra spesso e in altre quasi mai o mai, vuoi per pigrizia, o per indifferenza o magari semplicemente perché nessuno l’ha mai invitato ad entrarvi!

Ma siccome quella casa è di tutti e per tutti e in quella ‘galassia’ bene o male ognuno da qualche parte vi è collocato, vi abita e ci vive, allora è forse buona cosa tentare insieme di esplorare questi ‘spazi siderali’, di aprire le porte e le finestre di questa grande casa per far entrare nelle sue numerose stanze chiunque si accinga con curiosità e pazienza a voler sbirciare dentro..

Coloro che di pazienza e di curiosità ne hanno avuta tanta, avranno avuto modo di attingere a quella miniera preziosa che è il libro dei 65 anni della Parrocchia pubblicato qualche anno fa, per conoscere vita morte e miracoli passati presenti e futuri di questa nostra Galassia-Sant’Antonio.

Noi in queste sito presentiamo i Gruppi che attualmente animano la nostra Comunità grazie all’impegno, alla generosità e alla passione di tante persone delle più svariate età e descriviamo le attività, gli obiettivi, lo scopo e le finalità di ogni Gruppo Parrocchiale attraverso la descrizione e la testimonianza di un suo componente.

In effetti questi ‘spazi siderali’ della nostra ‘galassia-parrocchia’ non sono poi così disabitati; anzi, direi che assomigliano più ad una grande rete, composta di tanti nodi ben stretti e tenuti insieme tra di loro, una rete in continua costruzione ed estensione, che ha bisogno di nodi nuovi, altrettanto importanti, affidabili e preziosi.

Chissà magari che qualcuno leggendo queste pagine non decida a sua volta di far parte di questa splendida rete? Noi li aspettiamo a braccia aperte!

Il Parroco