Da settembre 2022 BONUS fino a 60€ per abbonamenti annuali o mensili mezzi pubblici

 

Può essere richiesto per se' e per i figli minorenni, limite di reddito 35.000 euro

E’ possibile richiederlo tra l’altro per i bus ASF  (trasporto urbano) o FNM (Ferrovie Nord) o FS (Ferrovie Stato)

Richiesta on-line con SPID su https://www.bonustrasporti.lavoro.gov.it/

CLICCA  QUI per maggiori dettagli

 

 

 

Esenzione TARI 2022-23 per ISEE inferiore 8.000 euro

Il comune di Como, per poter far fronte all’emergenza economica e sociale conseguente alla pandemia e per agevolare le famiglie in condizioni di difficoltà, ha previsto una soglia Isee di 8.000 euro per beneficiare dell’esenzione dalla Tari 2022-2023

La domanda dovrà essere presentata entro il 30 SETTEMBRE  (o 30 Dicembre per il solo 2023) attraverso la compilazione dell’apposito modulo disponibile  QUI  e allegando copia dell’attestazione ISEE 2022, il tutto da inviare via email all’indirizzo  ufficio.tassarifiuti@comune.como.it.

E’ possibile chiedere l’esenzione per entrambi gli anni (2022-2023) indicandolo nel modulo.

 

 

CONCESSIONE DI CONTRIBUTI “UNA TANTUM” A SOSTEGNO DEL PAGAMENTO DELLE UTENZE DOMESTICHE E PER L’AVVIO DI UN NUOVO CONTRATTO IN LOCAZIONE A FAVORE DI ADULTI E NUCLEI FAMILIARI IN DIFFICOLTÀ ECONOMICA PER GLI EFFETTI DERIVANTI DALL’EMERGENZA SANITARIA COVID-19. ANNO 2022.

È stato pubblicato un Avviso pubblico destinato al sostegno di persone e nuclei familiari residenti in città in condizioni di fragilità a seguito dell’emergenza sanitaria da Covid-19.

Qui il link per la consultazione:

https://www.comune.como.it/it/servizi/agevolazioni-e-contributi/contributi-una-tantum-utenze-affitto/index.html

 

 

 

 

Regione Lombardia ha pubblicato un bando per la concessione di contributi DOTE SCUOLA.

Si possono trovare informazioni ai seguenti link:

https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioServizio/servizi-e-informazioni/Cittadini/scuola-universita-e-ricerca/Dote-scuola/dote-scuola-2022-2023-buono-scuola/dote-scuola-2022-2023-buono-scuola

 

https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioServizio/servizi-e-informazioni/Cittadini/scuola-universita-e-ricerca/Dote-scuola/dote-scuola-2022-2023-materiale-didattico/dote-scuola-2022-2023-materiale-didattico

 

https://www.bandi.regione.lombardia.it/procedimenti/new/bandi/bandi/istruzione-formazione-lavoro/diritto-dovere-istruzione/dote-scuola-componente-materiale-didattico-s-2022-2023-borse-studio-statali-s-2021-2022-RLF12022025724

 

 

BANDO PER L'EROGAZIONE DI CONTRIBUTI VOLTI AL MANTENIMENTO DELL'ALLOGGIO IN LOCAZIONE  SU LIBERO MERCATO

E' stato pubblicato un nuovo bando per contributi a sostegno dei nuclei familiari nel mantenimento dell'abitazione in locazione nel mercato libero (no ALER e case comunali), anche in relazione alle difficoltà economiche conseguenti alla situazione di emergenza sanitaria determinata dal Covid-19.

Tutte le informazioni al seguente link:

https://www.ascomlar.com/avvisiebandi

 

ASSEGNO UNICO E UNIVERSALE PER I FIGLI A CARICO

L'assegno unico e universale per ogni figlio a carico è un beneficio economico per tutte le famiglie per ogni figlio a carico, erogato dall'INPS sulla base dell'ISEE del nucleo familiare di appartenenza, con criteri di universalità e progressività.

E' necessario presentare domanda per ottenerlo, con esclusione di coloro che ricevono il reddito di cittadinanza per i quali l'assegno unico sarà attivato automaticamente.

Qui di seguito è possibile approfondire l'argomento:

https://famiglia.governo.it/auu/

 

 

 

Un VIVO RINGRAZIAMENTO a tutti coloro che, nel corso dell'anno 2021, attraverso offerte in denaro o dono di alimenti o altri prodotti, hanno sostenuto generosamente la Caritas parrocchiale nell'intervento di assistenza e cura a favore delle famiglie indigenti del territorio.

 

Si ringraziano gli "AMICI DI COMO" per aver donato alla Parrocchia ben 30 pacchi viveri completi. 

Un GRANDE RINGRAZIAMENTO alla Signora Cinzia Coppola della cartoleria "Mille cosine" che, grazie all'iniziativa del "quaderno sospeso", ha potuto donare materiale scolastico per 16 alunni, dalla prima elementare alla seconda superiore, seguiti dalla Caritas Parrocchiale.

  

   

                  

 

Anche quest'anno abbiamo ricevuto le "Scatole di Natale". Ben 88, una per ciascun componente delle famiglie sostenute dalla Parrocchia.

Annachiara Cardiello, GRAZIE DI CUORE!