LA DELEGAZIONE DEL CILE

 

 

 

Alcuni anni fa abbiamo realizzato un gemellaggio con la Delegazione del Cile dei Frati Minori Conventuali della Provincia italiana di S. Antonio di Padova che comprende 3 comunità:

  • Copiapò
  • Santiago
  • Curicò

Tale gemellaggio è avvenuto domenica, 15 Febbraio 2009, con Padre Tullio Pastorelli in occasione della Giornata Francescana Parrocchiale.

Padre Tullio, in un incontro serale venerdì 13 e alle S. Messe della domenica, ha presentato le allora 2 comunità della Delegazione: Copiapò e Santiago (la terza – Curicò – sorgerà l’anno successivo) e le numerose Cappellanie collegate alle missioni e seguite dai nostri Frati.

Il gemellaggio comporta uno scambio reciproco sulla vita pastorale e un aiuto concreto per l’esecuzione di alcune opere necessarie alla vita delle Parrocchie e delle Cappelle delle Delegazioni.

Fino ad ora noi abbiamo contribuito alla realizzazione di:

  • una sala polivalente vicino alla Cappella di Borgogno a Copiapò (vedi fotogallery);
  • una Cappella inserita nella realtà di Curicò e seguita dai nostri Frati (vedi fotogallery).

Abbiamo inoltre inviato il ricavato di diverse raccolte di denaro per far fronte ai gravissimi danni provocati dal terremoto che ha colpito il Cile alcuni anni fa.

Spesso, quando arrivano in Italia, i Frati del Cile vengono a trovarci e ad aggiornarci sulle loro opere pastorali.

Recentemente, a fine Agosto 2012, anche Padre Nando è andato in visita alla Delegazione del Cile per una ventina di giorni.

 

Video

Fotogallery